Collesano



La Rocca della retta via e la casa delle ceramiche artigianali.
Nel X secolo, il geografo Al Muqaddasi cita questo antichissimo borgo islamico come Qal’ al
as-sirat: “rocca della strada” o “rocca della retta via”. La sua bellezza non sfugge neanche a un altro attento osservatore, anche lui geografo e arabo: Al Idrisi, che non manca di nomina Collesano nel celebre Libro di Ruggero. Una bellezza e una prosperità confermate fin dai tempi più remoti, come testimoniano reperti del VII secolo avanti Cristo. Ancora oggi proprio la produzione di ceramiche è tra i fiori all’occhiello di questo borgo immerso nella natura. Che non disdegna i piaceri della tavola: da non perdere la tipica provola delle Madonie e la cassatina locale, in attesa del prezioso riconoscimento Igp.

Due weekend (sabato, domenica)
28-29 agosto | 4-5 settembre 2021
Coupon validi per tutto il circuito dei Borghi dei Tesori

Collesano

La Rocca della retta via e la casa delle ceramiche artigianali.
Nel X secolo, il geografo Al Muqaddasi cita questo antichissimo borgo islamico come Qal’ al as-sirat: “rocca della strada” o “rocca della retta via”. La sua bellezza non sfugge neanche a un altro attento osservatore, anche lui geografo e arabo: Al Idrisi, che non manca di nomina Collesano nel celebre Libro di Ruggero. Una bellezza e una prosperità confermate fin dai tempi più remoti, come testimoniano reperti del VII secolo avanti Cristo. Ancora oggi proprio la produzione di ceramiche è tra i fiori all’occhiello di questo borgo immerso nella natura. Che non disdegna i piaceri della tavola: da non perdere la tipica provola delle Madonie e la cassatina locale, in attesa del prezioso riconoscimento Igp.

Due weekend (sabato, domenica)
28-29 agosto | 4-5 settembre 2021
Coupon validi per tutto il circuito dei Borghi dei Tesori

Scopri Collesano

Luoghi, Esperienze, Passeggiate

Terre dei Tesori

Visite e degustazioni nelle aziende

I coupon non sono validi per le passeggiate, per le esperienze (degustazioni, artigiani, borghi fantasma, esperienze speciali) e per le Terre dei Tesori.
Per tutte queste attività bisogna prenotare e acquisire il coupon specifico dopo avere scelto dal programma di ogni borgo.

Edizione 2021


OTTIENI I COUPON

Partecipa al Festival dei Borghi 2021

I coupon multi ingresso, una volta acquistati, potranno essere utilizzati per le visite dell’intero circuito dei Borghi

Editor Picks

Le Vie dei Tesori
ItalianEnglishChinese (Simplified)

Send this to a friend