
Come partecipare
Il Festival dei Borghi in Sicilia
Benvenuto nel mondo de Le Vie dei Tesori! Il nostro Festival offre l’opportunità di visitare i borghi siciliani come musei diffusi, aprendo il loro patrimonio, raccontandolo, riempiendolo di attività e di eventi e rendendolo fruibile attraverso coupon digitali acquisibili su questo sito e nei luoghi. Una manifestazione per tutti. Mai il patrimonio dei borghi è stato così smart!
Ecco un piccolo vademecum su come partecipare:


Sicurezza Covid
Le Vie dei Tesori ha sottoscritto, per ogni sito del Festival, un accordo con il partner privato o pubblico, nel quale entrambe le parti disciplinano tutte le condotte da attuare per prevenire la diffusione del virus, in osservanza con le disposizioni emanate dal ministero per i Beni culturali e per il Turismo. Responsabile Sicurezza: Davide Cappellano
- Attualmente, non è più richiesto il Green Pass come da disposizioni di legge;
- Le visite nei luoghi saranno organizzate a seconda della grandezza e delle caratteristiche di ogni luogo;
- La mascherina, correttamente indossata, non è più obbligatoria ma fortemente raccomandata per tutti i
visitatori in presenza di affollamenti o luoghi chiusi; - I visitatori, in caso di temperatura corporea superiore a 37,5 gradi oppure in caso di positività al covid, non
dovranno recarsi nei luoghi. - Ciascun collaboratore o volontario del Festival non svolgerà la propria attività se avrà sintomi febbrili oppure
se sarà positivo al covid. - Collaboratori e volontari sono formati sui temi della prevenzione COVID-19 nonché sull’utilizzo dei dispositivi
di protezione individuale e delle misure di igiene e sanificazione con i prodotti e le modalità previste dalla
vigente normativa; - Sarà favorito il regolare e frequente ricambio d’aria negli ambienti interni, e garantita la pulizia giornaliera
degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.

Luoghi, Passeggiate, Esperienze, Pullmann
Per partecipare alle visite guidate basta acquisire il coupon on line qui o negli info point allestiti in ogni borgo.
I coupon sono di diverse tipologie e sono validi per 10 visite, per 4 visite oppure per un singolo ingresso in tutto il circuito dei borghi.
I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più persone, anche simultaneamente in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore.
La prenotazione non è obbligatoria ma è consigliata se ci si vuole assicurare la visita nei luoghi scelti all’orario preferito.
Senza prenotazione, ci si può presentare all’ingresso dei luoghi ma senza la certezza che ci siano posti disponibili per la visita.
I coupon per le visite nei luoghi non utilizzati non vengono rimborsati.
Per partecipare alle passeggiate e alle esperienze non sono validi i coupon per le visite nei luoghi. E’ necessario acquistare un coupon dedicato per ogni passeggiata, esperienza, attività. La prenotazione è fortemente consigliata.
In alcuni casi, la passeggiata/esperienza/attività si svolge soltanto se c’è un numero minimo. In tal caso, chi ha prenotato sarà avvisato per tempo dell’annullamento e rimborsato.
Per acquistare il coupon necessario al transfer sui bus dedicati, la prenotazione è obbligatoria. Il numero minimo di partecipanti per ogni corsa è di 10. Nel caso non si raggiunga il numero minimo, chi ha prenotato sarà avvisato per tempo dell’annullamento e rimborsato.
I coupon sono donazioni. L’importo speso è detraibile dalla dichiarazione dei redditi come contributo alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Saranno devoluti interamente all’associazione Borghi dei Tesori per progetti di rigenerazione sociale e culturale, con particolare riferimento ai giovani.
Sono esentati dal pagamento dei coupon i bambini sotto i sei anni, gli accompagnatori di persone con disabilità, e le guide turistiche in servizio.