Comitato Scientifico Borghi dei Tesori

Federico Maria Butera – Presidente

Professore emerito di Fisica tecnica ambientale al Politecnico di Milano. Nella sua carriera, come consulente di agenzie dell’ONU e della Banca Mondiale, ha affrontato tematiche inerenti allo sviluppo sostenibile nei Paesi in via di sviluppo. Con il suo gruppo di ricerca, ha progettato i primi edifici a energia zero realizzati in Italia (la Leaf House, nelle Marche) e in Europa (il REC Conference Center, Budapest). Dal 2007 collabora con l’agenzia dell’ONU Habitat per la divulgazione e la formazione. È autore di oltre 200 articoli scientifici, di libri e manuali e di articoli divulgativi su quotidiani e riviste.

fredi butera

Giuseppe Barbera

Giuseppe Barbera, a lungo docente di Colture arboree all’Università di Palermo, emerito dell’Accademia nazionale di Scienze Forestali, curatore del recupero della Kolymbethra e del Giardino Donnafugata, membro del Consiglio Scientifico dell’ Osservatorio nazionale del paesaggio rurale, componente del Consiglio scientifico dell’Associazione italiana Parchi e Giardini Storici e della Fondazione Benetton Studi e Ricerche.

GIUSEPPE BARBERA copia

Giacomo Gatì

Giacomo Gatì, pioniere dell’agricoltura biologica in Sicilia, uno dei primi a creare una cooperativa esportando prodotti biologici in Italia e in Europa dal 1980. Negli anni ha deciso di occuparsi della salvaguardia di una razza di capra in via di estinzione, la capra Girgentana, producendo formaggi caprini biologici di eccellenza.

WhatsApp Image 2022-04-09 at 12.12.43

Paolo Inglese

Paolo Inglese, ordinario di Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree all’Università di Palermo, insegna nel corso di Studio di Scienze e Tecnologie agroalimentari di cui è coordinatore. È direttore del Simua, la rete di musei e collezioni scientifiche dell’Università. Studia i meccanismi che regolano la qualità della frutta in specie mediterranee e tropicali. Ha lavorato in Università come UCLA e UC Davis in California, Ben Gurion University di Beer Sheva, in Israele e collabora con la FAO.

FOTO PAOLO INGLESE copia

Orietta Sorgi

Orietta Sorgi, antropologa, allieva di Nino Buttitta. A lungo all’assessorato regionale dei Beni culturali, dapprima nelle varie Soprintendenze di Palermo, Catania ed Enna, e poi al Centro per il catalogo e la documentazione, si è occupata in particolare di documentazione sonora, audiovisiva e fotografica di fenomeni della tradizione orale. Oggi lavora con istituzioni museali e riviste scientifiche e fa parte della Commissione istituita dall’assessorato ai Beni culturali della Regione siciliana per il Rei, il Registro delle eredità immateriali della Sicilia.

sorgi

Pierfilippo Spoto

Pierfilippo Spoto, pioniere del turismo esperienziale e relazionale in Sicilia, guida escursionistica, allievo di Giancarlo Dall’Ara, inventore dell’albergo diffuso. Laurea in Scienze bancarie, dopo un’esperienza a Londra, alla City, ha deciso di rientrare in Sicilia dove ogni anno accoglie centinaia di ospiti nei borghi. È consulente di enti locali e di Gal.

SPOTO PIErFILIPPO

Editor Picks

Le Vie dei Tesori
ItalianEnglishChinese (Simplified)

Send this to a friend