Santo Stefano di Quisquina



Un eremo antico e un teatro d’arte sotto la protezione di Santa Rosalia.
Sotto re Ruggero II, questo borgo faceva parte del feudo dei Sinibaldi, signori del Monte delle Rose, poi passò ai Larcan e ai Ventimiglia; soltanto nel 1863 assunse il nome attuale.
La devozione a santa Rosalia è nata anche tra queste pietre: fu infatti nella grotta poco lontana da questo borgo che la vergine patrona di Palermo si ritirò in eremitaggio per 12 lunghi anni, come recita anche un’epigrafe scalfita nella roccia. Oggi la grotta fa parte dell’eremo della Quisquina, mimetizzato nel bosco, tanto fitto che i saraceni lo chiamarono “Koschin” (oscuro). Nel 2015 è stato inaugurato l’Itinerarium Rosaliae, un sentiero di 160 chilometri che collega i due santuari legati alla santa. Bisogna attendere il tramonto per salire al Teatro Andromeda, il sogno folle di Lorenzo Reina che da quassù domina la valle: è un luogo dell’anima.

Due weekend (sabato, domenica)
28-29 agosto | 4-5 settembre 2021
Coupon validi per tutto il circuito dei Borghi dei Tesori

Presto Disponibile

Santo Stefano di Quisquina

Un eremo antico e un teatro d’arte sotto la protezione di Santa Rosalia.
Sotto re Ruggero II, questo borgo faceva parte del feudo dei Sinibaldi, signori del Monte delle Rose, poi passò ai Larcan e ai Ventimiglia; soltanto nel 1863 assunse il nome attuale. La devozione a santa Rosalia è nata anche tra queste pietre: fu infatti nella grotta poco lontana da questo borgo che la vergine patrona di Palermo si ritirò in eremitaggio per 12 lunghi anni, come recita anche un’epigrafe scalfita nella roccia. Oggi la grotta fa parte dell’eremo della Quisquina, mimetizzato nel bosco, tanto fitto che i saraceni lo chiamarono “Koschin” (oscuro). Nel 2015 è stato inaugurato l’Itinerarium Rosaliae, un sentiero di 160 chilometri che collega i due santuari legati alla santa. Bisogna attendere il tramonto per salire al Teatro Andromeda, il sogno folle di Lorenzo Reina che da quassù domina la valle: è un luogo dell’anima.

Due weekend (sabato, domenica)
28-29 agosto | 4-5 settembre 2021
Coupon validi per tutto il circuito dei Borghi dei Tesori

Presto Disponibile

Edizione 2021


OTTIENI I COUPON

Partecipa al Festival dei Borghi 2021

I coupon multi ingresso, una volta acquistati, potranno essere utilizzati per le visite dell’intero circuito dei Borghi

Editor Picks

Le Vie dei Tesori
ItalianEnglishChinese (Simplified)

Send this to a friend