MOSTRA FOTOGRAFICA
“IL TEMPO DELL’ATTESA”
DI LIA PASQUALINO

23 dicembre 2022 – 14 maggio 2023
È il racconto di quarant’anni di vita e di passione, dalle prime fotografie del 1986 nei vicoli del centro storico di Palermo alle ultime scattate nel backstage del film “La Stranezza”. Dopo il debutto dell’anno scorso al Museo di Capodimonte a Napoli, la grande mostra antologica di Lia Pasqualino arriva a Palermo, a Villa Zito, con un nuovo allestimento e alcune sezioni inedite, come quella dedicata a Letizia Battaglia e quella degli ultimi backstage cinematografici.
L’esposizione, che racchiude più di 160 fotografie, a cura di Giovanna Calvenzi, è organizzata da Open Air Art con il sostegno della Fondazione Sicilia in collaborazione con Sicily Art and Culture e con la Fondazione Le Vie dei Tesori.
Il coupon offre la possibilità di visitare la mostra con un’audioguida realizzata dalle Vie dei Tesori che accompagna il percorso in ciascuna delle 15 sale, offrendo approfondimenti su alcune opere, con contributi speciali dell’autrice e della curatrice. L’audioguida si attiva sul coupon del QR code ed è ascoltabile dal cellulare del visitatore che può gestire liberamente la riproduzione e le pause.
Fotografa di scena di Roberto Andò, Lia Pasqualino è nata in una famiglia di artisti e intellettuali. La nonna era la grande pittrice Lia Pasqualino Noto, sodale di Guttuso e del gruppo dei Quattro. Il padre Antonio, medico e antropologo, ha fondato a Palermo, con la moglie Janne Vibaek, il Museo Internazionale delle Marionette. Dopo essersi diplomata all’Istituto di Patologia del libro di Roma, e avere esercitato la professione di restauratrice della carta, Lia Pasqualino ha incontrato Letizia Battaglia e Franco Zecchin. Dal 1986, anno in cui ha seguito un loro corso a Palermo, si è dedicata esclusivamente alla fotografia, alternando il reportage alla fotografia di scena.
Oggi è una delle più interessanti figure della fotografia italiana contemporanea.
INGRESSO + AUDIOGUIDA Coupon valido
Dal 19 gennaio fino al 28 febbraio: lunedì e mercoledì 8.30-13.30 da giovedì a domenica 14.30-19.30
(martedì chiuso)
Dal 1 marzo 2023 al 14 maggio 2023 dalle 9.30 alle 19.30

Ottieni coupon

Ottieni coupon

Editor Picks

ItalianEnglishChinese (Simplified)
Le Vie dei Tesori

Send this to a friend